jump to navigation

Summertime 1 marzo 2005

Posted by Isadora in MusicaMusica.
trackback

Un giorno di festa, sto mettendo in ordine vecchi dischi (quelli neri, grandi, col buco in mezzo), me ne capita uno tra le mani che non ho piú ascoltato da una mezza eternitá. Lo metto su, perché no, poi mi accoccolo sul divano e lascio andare musica e pensieri.
Una quindicina d’anni fa, atmosfera fumosa di un pub, Simon, ricordi?

Summertime,
And the livin’ is easy

io faccio Ella Fitzgerald e tu, cosí magro ed emaciato, con quegli occhi azzurri e quella bocca da baci tiri fuori da chissá dove una voce che se chiudo gli occhi mi sembra di avere Satchmo al mio fianco…
Fish are jumpin’
And the cotton is high

cantiamo senza musica, la musica ce la pensiamo e tu sorridi e cantando fai un assolo di tromba ed io non riesco a staccarti gli occhi di dosso…

Your daddy’s rich
And your mamma’s good lookin’

cantiamo e mentre cantiamo ci guardiamo negli occhi; ci guardiamo negli occhi ed improvvisamente é come fare l’amore, gli altri sono come scomparsi, annientati, dissolti nel fumo e nella musica
So hush little baby
Don’t you cry

le nostre voci si mescolano, la tua voce mi arriva direttamente allo stomaco passando dal cervello e mi fa vibrare dall’interno

One of these mornings
You’re going to rise up singing
Then you’ll spread your wings
And you’ll take to the sky

ora voliamo anche noi cantando a gola spiegata, sto tremando e chissá perché ho le lacrime agli occhi, forse sono solo troppo felice, ma il tuo braccio mi circonda e mi sostiene

But till that morning
There’s a’nothing can harm you
With daddy and mamma standing by

questo momento meraviglioso sta per finire insieme alla canzone, ma giá da ora so che il ricordo non finirá mai

Summertime,
And the livin’ is easy
Fish are jumpin’
And the cotton is high

Your daddy’s rich
And your mamma’s good lookin’
So hush little baby

Don’t you cry
ripetiamo le ultime due strofe tenendoci per mano e gustando le ultime note l’uno dalla bocca dell’altra… ecco, é finita, ci abbracciamo, gli amici applaudono come sempre, per loro sentirci cantare non é una novitá. Ancora non sappiamo che sará l’ultima volta che abbiamo cantato insieme…

