jump to navigation

Numeri celibi 21 dicembre 2005

Posted by Isadora in Sammelsurium.
trackback

Che cos’è un Sudoku lo sanno anche i sassi, ma quanti sanno che significa: “Sudoku”? E chi l’ha inventato? Qualcuno potrebbe anche rispondere che non gliene potrebbe fregar di meno, qualcun’altro potrebbe obiettare che il tema Sudoku non è più di moda, io, che come al solito faccio di testa mia, ho deciso di mettervi al corrente di questa mia freschissima scoperta.

A detta di un articolo dedicato al Sudoku, pubblicato sul nuovo numero di American Scientist online, pare che l’invenzione sia americana, anche se la paternità non è stata accertata con sicurezza. Il nome, invece, sarebbe l’abbreviazione del nome con cui il giochino è diventato popolare in Giappone: “suji wa dokushin ni kagiru” che significherebbe: “i numeri devono rimanere celibi”. Mi sembrava carino, così come il fatto che in Giappone il nome “Sudoku” sia brevettato, ragion per cui in Giappone il Sudoku è conosciuto con il nome americano “magic numbers”, mentre negli Stati Uniti (e in tutto il resto del mondo) si utilizza il nome giapponese.

A chi fosse interessato a storia e teoria di questo appassionante rompicapo consiglio la lettura di tutto l’articolo, divertente ed al tempo stesso intrigante, specialmente per coloro che, come me, non resistono al fascino dei numeri.

Commenti

1. liciogalli - 22 dicembre 2005

…qui la gente proprio non vuol dare i numeri…sono giorni che aspetto un commento , eppure questo è un bellissimo blog, ricco di vita, che seguo da tempo con molto interesse, pur senza commentare. A parte la battuta banale, scusate l’intrusione, ma, almeno per Natale, mi sembrava doveroso ringraziare la padrona di casa…e pensare che quando il sito si abbuiò io temevo che mi aveste scoperto
Di nuovo auguri

2. Al - 23 dicembre 2005

Oh no Isa..
non dirmi che sai ‘na matematica eh!!!!
Non fare questo al tuo marmocchio preferito!
hahaha
Ah, per qualcuno che aspettava il commento…
there ya go!😉
i know.. it kinda took me a minute…
Ho visto che da queste parti c’hanno tutti la sudokumania ma appena ho visto che aveva a che fare con dei numeri io mi son fatto subito da parte…
Boo, è che a me sti numeri non mi piacciono proprio..
Se sono dispari poi non ne parliamo…
Ciao !!
xx

3. Isadora - 23 dicembre 2005

liciogalli, grazie mille del complimento. I commenti fanno sempre piacere, ma se non ci sono non è necessariamente un segno di disinteresse. Però, sì, fanno piacere…
Auguri anche a te.

Al, no, non sono un matematico… peggio, molto peggio…🙂

4. Al - 23 dicembre 2005

Isa ma che c’è di peggio che un matematico, dimmi?!
:-0

5. silvia - 23 dicembre 2005

scendi ancora!
resta nella scala delle scienze applicate …

6. liciogalli - 23 dicembre 2005

peggio di un matematico ? un fisico…(bestiale)

Tschüss

7. Al - 24 dicembre 2005

Un fisico….!! Lo stavo per dire.. ce l’avevo sulla punta della lingua!!
Beh, io sto bene nel mio reparto allora…
:))

8. silvia - 24 dicembre 2005

Al… peggio!🙂

9. Isadora - 24 dicembre 2005

Silvia… semmai meglio, ma abbiamo già rivelato anche troppo…

10. Al - 24 dicembre 2005

Noooo
non dirmelo
un ingegnere!!!!!!!!!!!
sìsìsì
è quello

11. liciogalli - 24 dicembre 2005

Ma “Ing”, in-genere è..abbreviazione di “ing-enuo”
Frohe Weihnachten

12. Al - 25 dicembre 2005

liciogalli…. me fai mori’!😀
Frohe Weihnachten ev’rybody down here.. ma specialmente alla padrona di casa!!!!!!!!!
🙂

luv ya lot’s
AL

13. Isadora - 25 dicembre 2005

Bamboli, tra un festeggiamento, un regalo ed una valigia, tanti auguroni a tutti anche da parte mia… vedrò di farmi viva di quando in quando, anche se da mammà internet non è ancora arrivata… fate i bravi, mi raccomando!
E… no, non sono nemmeno ingegnere (ing-enua però sì…)
Baci a tutti!!!

14. Al - 26 dicembre 2005

Ohhhh
ma allora “COSA ESSER TUUU” (disse Brucaliffo) ??
hehe
Sento aria di partenza… stai arrivando verso i nostri lidi???
WOW
divertiti e..
mi raccomando, sempre in gamba eh!!!

:))

15. io - 29 dicembre 2005

Io avrei dei numeri da farTi vedere, ma la mia vita cambia di giorno in giorno e forse tra un po’ saprò dirTi se in positivo o in negativo.
Attualmente, come avrai anche capito, c’ho parecchio da fare, ma volevo augurarTi un felicissimo 2006 e che finalmente ci si possa incontrare.
Baci.

Paolo

16. Isadora - 1 gennaio 2006

Appropriatami indebitamente della connessione internet della Viscontessa, ne approfitto per mandarvi un salutino velocissimo… Buon Anno a tutti e a presto, ché le vacanze sono quasi finite…

17. otto - 1 gennaio 2006

baciotti ovviamente…

18. otto - 1 gennaio 2006

ehi, voi due, vi ho viste.
Buon anno a tutto vapore, a tutta pazzia, a tutta bellezza, a tutto spiano, a tutta leggerezza, insomma un buon anno stratosferico

19. Isadora - 4 gennaio 2006

Grazie degli auguri, Otto!! Ricambio di tutto cuore (anche i baciotti, ovviamente…)😎


Sorry comments are closed for this entry

