La strada del vino 7 marzo 2006
Posted by Isadora in StradeATema.trackback
I percorsi a tema sono una delle particolarità turistiche della Germania, che è solcata da più di centocinquanta strade dedicate ai temi più disparati, spesso a sfondo culinario. Mi piacerebbe parlarvi qui di quelle a mio parere più interessanti.
Una delle strade forse più famose è la “Deutsche Weinstraße”, la strada del vino, che si snoda per circa ottantacinque chilometri attraverso il Palatinato partendo da Bockenheim per arrivare a Schweigen, al confine con l’Alsazia.
Il Palatinato è una zona particolare della Germania, caratterizzata da un clima mite e da un paesaggio collinare che ricorda la Toscana, con una lunga tradizione legata al vino, soprattutto per i bianchi (come non menzionare il Riesling?), ma negli ultimi anni anche rossi eccellenti. Una visita a questa regione offre una buona occasione per ricredersi dei propri pregiudizî sulla tradizione enologica e culinaria di questo paese.
La strada del vino è costellata da mete interessanti, rocche (Neuleiningen, Wachenheim, Neustadt-Hambach) e cittadelle medioevali (Freinsheim). Da visitare le cittadine di Deidesheim e Neustadt an der Weinstraße, la “capitale” del vino del Palatinato.
Nel periodo da Marzo a Novembre vengono organizzate diverse sagre dedicate al vino nelle diverse cittadine lungo il percorso; tra le più note il “Bad Dürkheimer Wurstmarkt” in settembre a Bad Dürkheim e la festa della vendemmia (“Deutsche Weinlesefest”) in Neustadt all’inizio di Ottobre.
L’ultima domenica di agosto il completo percorso viene chiuso al traffico “motorizzato” e può essere visitato solo a piedi o in bicicletta.
Un’attrazione di quelle che sembrano pensate apposta per me e che si estende a tutto il periodo estivo è il festival jazz-vinicolo-culinario “Palatia Jazz” che viene organizzato nei finesettimana in edifici storici e castelli lungo il percorso. Un ottimo programma alternativo ai mondiali di calcio…
Commenti
Sorry comments are closed for this entry
che figata !!!
keep this kind of posts coming 😛
Be’, l’idea sarebbe di farne una serie… ci sono un sacco di strade a tema davvero interessanti in tutta la Germania (specialmente per i motociclisti… 😉 , ma non solo!!)