jump to navigation

La strada degli Hohenzollern 1 aprile 2006

Posted by Isadora in StradeATema.
trackback

Burg Hohenzollern - foto adattata dal sito www.balingen.de
[Burg Hohenzollern – foto adattata dal sito http://www.balingen.de]

La strada degli Hohenzollern si estende tra le valli del Neckar e del Danubio a sud di Stoccarda, passando per l’altopiano della Schwäbische Alb, fino al lago di Costanza. La dinastia degli Hohenzollern ha regnato su questa zona a partire dal XII. secolo; la strada degli Hohenzollern collega oggi una serie di cittadine di interesse storico, rocche, chiostri e castelli tutti da visitare.

Il più noto di tutti è probabilmente quello della foto qui riportata, il castello degli Hohenzollern, che domina la cittadina di Hechingen, ma ve ne sono tanti altri, imponenti, come il castello di Sigmaringen, sulle sponde del Danubio o piccoli gioielli di architettura rinascimentale come il Wasserschloß a Glatt (se ci andate, a proposito, non perdete l’occasione di gustarvi un pezzo di torta nel caffè di fronte all’entrata del castello!).

Per chi fosse appassionato di auto antiche segnalo la manifestazione “Oldtimers sulle tracce degli imperatori” che avrà luogo per la prima volta quest’anno dal 22 al 24 di settembre su questo percorso, partendo da Glatt, facendo tappa ai castelli più significativi quali Haigerloch, il castello degli Hohenzollern a Hechingen, il castello di Hettingen e quello di Stauffenberg ad Albstadt-Lautlingen passando per il chiostro di Beuron e concludendosi nella piazza del mercato di Balingen.

Informazioni (purtroppo solo in tedesco) sul sito della strada degli Hohenzollern (in tedesco), dove potete scaricare anche la cartina (in formato PDF).

Commenti

1. odisseus - 7 maggio 2006

oddio ma è bellissimo, io ho abitato 3 anni a Tuebingen…. vivevo in uno studentato altissimo di 14 piani con un terrazzo immenso che dava sulla Schwaebische Alb e sul castello di Hechingen (quello della foto)… quella zona di Germania è spettacolare…

2. isadora - 7 maggio 2006

E Tübingen è una cittadina universitaria deliziosa. Teologia?

3. Ert Barney - 22 maggio 2006

Hello!

Could you tell me please if the dinastia of Hochenzollern had a royal painter? If yes could you please give me his name!

thank you!

4. isadora - 22 maggio 2006

I’m afraid I’m definitely the wrong one to ask for such information… I absolutely have no idea (this post is about a historical route in a region in the south-west of Germany, Swebia, connecting several castles built by the Hohenzollern dynasty).


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: