jump to navigation

Autoreferenziale 10 agosto 2006

Posted by Isadora in Sammelsurium.
trackback

L’umore non è un gran ché, oggi, forse anche per via della pioggia, o forse sono le prime avvisaglie di quello stato d’animo che i medici mi hanno pronosticato per via degli squilibri ormonali associati alla terapia. Non ho voglia di ammorbare (e ammorbarmi!) con i temi un po’ pessimistici che mi vengono in mente, quindi scelgo un tema “neutro”, su cui avrei qualche domanda da rivolgervi.

Già da qualche giorno sto testando qui (a destra, sotto alla nuvoletta del tempo) una nuova widget che wordpress ci ha messo a disposizione: l’Isacitofono. In realtà si chiama “meebome”, ed è un sistema di instant messaging di semplice utilizzo. Il visitatore del sito non ha bisogno di loggarsi, deve solo digitare il suo messaggio (e, volendo, darsi un nick) e, se sono online, lo leggo sulla mia interfaccia e, spesso, rispondo. La conversazione è privata. Finora ho notato un certo scetticismo nell’utilizzo e mi chiedevo come mai. Già che ci sono: qualcuno ha notato un peggioramento nei tempi di caricamento del sito, da quando ho inserito meebome?

E, già che ci siamo, a voi ve ne frega di che tempo fa qui? Inizialmente mi sembrava una cosa carina, anche perché cliccando sulla nuvoletta si va alle previsioni del tempo per i prossimi giorni in questa zona (non si sa mai che qualcuno non avesse voglia di farsi un giretto da queste parti…). Qualcuno l’ha mai utilizzato?

Terza domanda, poi vi lascio in pace. Sempre nella barra di destra ci sono due elementi che pensavo fossero utili, ma che non sembrano essere utilizzati da nessuno: la possibilità di inserire questo blog fra i favoriti di technorati (può essere che nessuno usi technorati?) e di abbonarsi ai feed via feedburner con il lettore di feed di propria scelta. Vedo che i feed normali vengono utilizzati, mentre quelli di feedburner, che non è niente male, non li usa nessuno. Come mai?

Sarei proprio curiosa di sentire qualche opinione, poi, se è il caso, passerò alla pulizia della barra destra. Non siate timidi, mi raccomando. E grazie!

Commenti»

1. betaversion - 10 agosto 2006

il tuo sito mi piace cosi com’è!
guai a te se lo modifichi

un abbraccione

Betaversion

2. silvia - 10 agosto 2006

potrei chiedertelo in privato, visto che almeno io il citofono lo suono più spesso di un venditore di enciclopedie, ma siccome adoro mostrare il mio lato “biondo”… che accidenti sarebbe un feed e un feedburner??? non ho osato avvicinarmici perché pensavo che mordesse!
spiegalo facile alla tua amica tonta!😀

3. minerva - 10 agosto 2006

anche alla tonta rossa🙂

4. kOoLiNuS - 10 agosto 2006

ciao Isa

1) meebome non mi interessa piu’ di tanto come funzione, visto che le persone con cui voglio parlare le ho in IM e i miei sono abbastanza pubblici, quindi se te (per esempio) avessi qualcosa da dirmi io ti risponderei subito

2) leggere il tempo che fa a casa di un amico o amica a me fa sempre piacere, per il resto per conoscere quello che fa/fara’ nelle mie parti uso applicazioni locali sul mio pc

3) i feed ormai li ho aggiunti da tempo in un file opml e quindi non uso quasi mai quel “bottone” …. ora pero’, per farti piacere andro’ a cliccarti tutta😀

5. carla - 10 agosto 2006

caspita:cliccarti tutta a me non l’aveva mai detto nessuno!🙂
che ci fai a questi uomini maffi ?:)
non ho capito na mazza di quello che hai detto non perchè sia stupidissima è che non ci metto la testa in certe cose e forse per altro, ma ho sentito che ci hai biosgno di una carezza ,di abbraccio e io invece di cliccarti tuuta che magari mi sbaglio i tasti, ti bacio teneramente.
la fu

6. sgrignapola - 11 agosto 2006

1. Il meebo l’ho gia’ testato. Come risultato la conversazione e’ stata talmente piacevole che l’Isa mi ha carpito l’identita’ segreta e adesso sottocasa mia ci sono un casino di supereroi cattivoni che vogliono farmi il mazzo, perche’ ho salvato il mondo da loro grinfie piu’ volte.
Mi tocca andare a dormire sotto gli svincoli delle highway.

2. Tempo? Mah direi che interessa poco, ma l’icona e’ carina. Si potrebbe aggiungere questo che e’ fighissimo, ma non so come si fa.

3. I technorati non so cosa siano, ma se c’hanno i raggi gamma in dotazione la faccenda richiede un supereroe di quelli di peso. Tipo Hulk o la Roccia dei Fantastici Quattro. I feedburner a dispetto del nome incazzosissimo sembrano piu’ tranquilli, ma si muovono in branchi e a volte pascolano giu’ di brutto e il desktop entra in processo di desertificazione.

7. otto - 11 agosto 2006

dunque Isa

– il citofono funziona malissimo. non usatelo. ( così la linea tra me ed Isa rimane sempre libera. per capirci )

– il fatto che da Isa ci sia sempre più freddo che a casa mia? se vuoi venire qualche giorno da me, Isa..

– feed. pur avendoli già usati in passato ( grazie a Fabbrone per le dritte ) al momento frequento il web talmente poco che le due paginette che consulto me le controllo a mano. Ma fai bene a metterli.

– tecnorati non so chi è. ma sospetto che sia utile solo con funzioni avanzate. tipo ” vediamo chi ieri ha scritto un post sul pomodoro ” in questo caso, se non ho capito male, tecnorati funziona come un googlino all’interno dei blog iscritti a tecnorati. che sono molti. e ti riporta i link di chi ha pomodorizzato.
buona giornata a tutti

8. isadora - 11 agosto 2006

betaversion, grazie del complimento. Ma sull’immutabilità di questo sito non ci conterei [si allontana canticchiando la donna è mobile, qual piuma al vento…]

silvia e minnie, i feed sono una cosa utile se si vogliono seguire molti blog – risparmiano il “lavoro” di andare regolarmente a visitarli tutti perché ti danno la possibilità di vedere sulla tua piattaforma preferita se è stato pubblicato qualcosa di nuovo e di leggerlo direttamente lì oppure di andare a visitare il blog se si vuole commentare o seguire la discussione. Feedburner è solo un mezzo per, diciamo così, migliorarne la leggibilità o facilitarne l’uso. Ma anche le vostre risposte sono un buon indizio: se nessuno sa cos’è forse non importa offrirlo…

nico, certo che per un geek come te meebo è, di primo acchito, poco eccitante! Io lo trovo interessante per diversi motivi: tecnicamente, appoggia su ajax, quindi m’incuriosiva vederlo all’opera; offre un thin client (quindi un applicativo per il browser che non richiede installazione) che ti permette di collegarti con tutta una serie di sistemi IM. Interessante se sei in giro (o in ufficio😉 ). Questa widget consente anche a chi non voglia installare nulla o si trovi dietro ad un firewall (o tutt’e due) di comunicare con me in modo semplicissimo. Comunque io al momento sto solo testando (di qui anche le mie domande). Mhm… mi piace quando mi clicchi tutta…😛

carla, hai visto che robe? Grazie delle coccole e un bacione🙂

sgrigna, ti ha già risposto otto… siete due sagome, voi due!

9. Eulinx - 11 agosto 2006

Finora ti ho sempre trovato offline, così il citofono non l’ho ancora usato. I feeds comincerò ad utilizzarli, perché mi sembra una buona cosa, sempre che funzionino anche per chi utlizza altre piattaforme (perdona l’ignoranza!).
Le informazioni sul tempo, lo confesso, non le guardo mai, nemmeno in TV! Sorry! 😦
Un abbraccio e tieni duro, ché il morale torna su!

10. carla - 11 agosto 2006

cara smaf,
un favore: io l’avrei anche scritta la mia frase essenziale e l’avrei anche spedita utilizzando la mia posta elettronica e chiedendo l’avviso di recapito; la risposta è stata: these recipients of your have been processed by the mail server: scrivilessenziale [at] gmail.com; relayed.
devo preoccuparmi?
non è che posso scriverela a te che poi tu la invii per me e non se ne parla più?
io sono alle aste in fatto di tecnologia, chiedo venia a te che ci ha un capoccione tanto.
ma come fai? come faiiii?
che mente, che testa, che ddddonnnna!!!!!
baci elementari
la funambola

11. isadora - 11 agosto 2006

Eulinx, ci sono mille modi di usare i feeds e diversi “lettori”. Io che sono pigerrima li leggo direttamente nel browser (Opera), ma so che ci sono possibilità più raffinate. La pagina di feedburner offre una buona panoramica di possibilità e ti permette di abbonarti con un solo clic.

Fufù, quel punto e virgola nell’indirizzo email (dopo .com) come ci è arrivato? Se non riesci manda a me, che inoltro🙂

12. carla - 11 agosto 2006

e se poi mi copiano?🙂
vabbè, rischio:

[…]

inoltra senza indugi
grata
tua fu

13. isadora - 11 agosto 2006

Carla, ho mandato e cancellato, così non ti copiano…🙂

14. minerva - 11 agosto 2006

antipatica,
non passa i compiti.bah
tanto l’insegnante di sostegno mi ci vuole comunque

pigerrima?

15. isadora - 11 agosto 2006

Che c’è, minni, non ti piacciono i latinismi?😎
Va be’, dai, pigrissima! Bene così?

16. PlacidaSignora - 11 agosto 2006

Ho provato a usare il citofono ma non ci sono riuscita al primo colpo, e sono al galòp causa lavoro da finire prima di FUGGIRE.
Ciao stelìn, a presto. :-***

17. isadora - 12 agosto 2006

Placida, a quell’ora stavo preparando la cena… buone vacanze!

Sgrigna, ho inserito clusterMaps (confesso che ci avevo già pensato anch’io…)

18. shine - 12 agosto 2006

hei di casa:)
sono shine. vedi te che cercando sgrignapola -che mi aveva incuriosito di là- poi ho trovato te.
e non solo te.

posso fare io una coccola a te, oggi?

19. isadora - 12 agosto 2006

Ciao Shine, immaginavo che sgrignapola avrebbe portato un paio di ospiti (sgrigna, fatti dare delucidazioni da minniechiacchierona😎 )… è un piacere trovarti qui, però ti confesso che ho un po’ paura di chi potrebbe seguire il tuo esempio… spero che non mi tocchi chiudere baracca e burattini. Va be’, intanto mi prendo la coccola e poi si vedrà.🙂

20. sgrignapola - 12 agosto 2006

minniechiacchierona delucidami.
shine, spero che tu non sia uno dei miei creditori.

21. isadora - 12 agosto 2006

no, và, meglio di no. Ho provveduto alle delucidazioni del caso via posta elettronica. E ora, perfavore, cambiamo argomento.

22. silvia - 12 agosto 2006

cambiando argomento…😉 ma ‘sto meebo è già morto? è lì da mezz’ora che dice updating connection eppoi getta la spugna con un disarmante ” ‘un ce la fo! ” (traduzione di network disruption)
eppoi metti la novità della supermappola prematurata e non funziona, così vado in ferie senza sapere da dove la gente ti fa visita. Non si fa, ne avrò ripercussioni a livello psicoemotivo, sappilo.😀
Beh, bella donna, ora ti saluto davvero che ho da finire di stipare il bagagliaio dell’auto, che come sempre a noi gli zingari ci fanno una pippa!

23. shine - 13 agosto 2006

si vede tanto che sono fuori di testa?
sono arrivata qui ma mi sento un pò fuori posto.

ciao bella:)

24. isadora - 13 agosto 2006

Uh, shine, non dire così. Mettiti comoda, prendi un sorso di tè e lasciati raccontare qualche storia. Poi, se ti va, mettici del tuo. Tutto qui.

Silvia, meebo è in versione “alfa”. Il che significa che è probabile che ogni tanto non funzioni… buone vacanze!

25. riccionascosto - 13 agosto 2006

Ma figurati se si deve arrivare a chiudere baracca e burattini… al massimo metti alla porta gli ospiti indesiderati (sempre ce ne siano), no?

Sgrigna, shine non è un tuo creditore ma una bella signora.

Shine, tu non sei affatto fuori posto.

Silvia, se non sei partita buon viaggio, se sei partita e leggi buon viaggio lo stesso, se leggi al ritorno, bentornata.

(Si vede che sono in ferie? Mi sento di umore salottiero, peccato non ci sia nessuno… neanche minniechiacchierona)

26. isadora - 13 agosto 2006

rix, sei già sparita??🙂
Grazie di aver messo tutto in ordine😉


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: