jump to navigation

25 anni di PC IBM 11 agosto 2006

Posted by Isadora in Sammelsurium.
trackback

Domani, venticinque anni fa, il 12 Agosto 1981, veniva lanciato sul mercato un oggetto che, entro pochi anni, avrebbe rivoluzionato il nostro modo di vivere e lavorare: il primo PC della IBM. Fino a quel momento il personal computer era stato un prodotto di nicchia con un mercato ridottissimo e pochi avrebbero scommesso sul successo di un gigante come IBM in questo segmento di mercato.

IBM riuscì a sviluppare e mettere in commercio questo personal computer in soli dodici mesi rivoluzionando il processo di sviluppo: per la prima volta nella storia della IBM la maggior parte delle componenti era di provenienza esterna (il processore, ad esempio, era il leggendario Intel 8088) così come sistema operativo (DOS 1.0) e software. Il risultato era grande come una macchina da scrivere portatile ed aveva caratteristiche innovative, come la tastiera collegata all’unità attraverso un cavo, che offriva la possibilità di spostarla a piacimento senza dover muovere tutto il computer, al modico prezzo di 1565 dollari.

Fu un successo di mercato enorme, che sorprese persino la stessa IBM. Quando cominciai ad interessarmi di computer io, l’espressione “IBM compatibile” era sinonimo di tutta una categoria; è quindi con curiosità mista a nostalgia che oggi scrivo di questo venticinquesimo compleanno.

Per dettagli, immagini ed informazioni vi consiglio di consultare direttamente la fonte, da cui sono tratte anche i dati qui riportati: The IBM PC’s debut e la reference room.

Commenti

1. kOoLiNuS - 11 agosto 2006

sfottimento mode ON

Quando cominciai ad interessarmi di computer io

cioe’ son passati GIA’ venticinque anni ? 🙂

sfottimento mode OFF

e fuggo viaaaaaaaaa

2. isadora - 11 agosto 2006

L’importante è non dimostrarli, kOoL… 😀
Comunque dal mio primo algoritmo saranno passati più di vent’anni… nunmeccefapenzà!

3. sgrignapola - 11 agosto 2006

cos’e’ non vorrai farci credere che sei cosi’ intelligente che hai messo giu’ i primi algoritmi quando avevi 7 anni, eh?

4. isadora - 11 agosto 2006

Come no, sgrigna, e a quindici mi sono laureata! 😀

5. silvia - 11 agosto 2006

Isa, ti ricordi quando giocavamo a chi risolve prima gli integrali all’asilo?
bei tempi… 😀

6. sgrignapola - 11 agosto 2006

mah ne dimostravi 27.

7. isadora - 12 agosto 2006

eh, Silvia, e le equazioni differenziali in seconda elementare, le hai dimenticate?? 😀

Sì, Sgrigna, effettivamente da una decina d’anni a questa parte ho smesso di compiere gli anni… 😉

8. Al - 31 agosto 2006

Hey one and all
bei giochetti che facevate all’asilo.. quante risate.. mi immagino!
non mi stupisce però…
io giocavo già all’allergo chirurgo e a far nascere Cicciobello…
😀

Ciàààà


Sorry comments are closed for this entry

