jump to navigation

La foto 5 marzo 2007

Posted by Isadora in Sammelsurium.
trackback

Oggi sono andata a ritirare la mia nuova SmartCard, la carta che mi identifica all’interno della Megaditta, mi consente di accedere ai sistemi, agli edifici e persino a pagarmi cibo e bevande. Sulla carta ci sono i miei dati (nome, cognome e numero di matricola) e la mia foto.

La foto è relativamente nuova, l’avevo fatta fare apposta, a maggio dell’anno scorso, appena tornata dalle vacanze, rilassata e abbronzata, perché volevo finalmente sostituire la vecchia, quella in cui sembravo un porcellino, forse per via del maglioncino rosa, forse perché era presa un po’ dal basso, donando un carattere indiscutibilmente suino alla punta del mio naso.
A suo tempo avevo sbirciato la nuova foto di sfuggita sul monitor e mi era sembrata carina, per quanto carina possa essere una fototessera fatta in fretta e furia da un’impiegata stressata mentre la fila di gente che vuole essere fotografata si dipana fin nel corridoio all’esterno dell’ufficio.

Quello che allora non avevo visto, né sulla foto, ma neanche allo specchio, era il rigonfiamento che sporgeva dalla gola, il tumore. Non l’avevo visto, non riuscivo a vederlo davvero nemmeno dopo che il mio collega me l’avevo fatto notare, dopo che il medico mi aveva diagnosticato un nodulo alla tiroide e consigliato di farmi operare, dopo che la radiografia mi aveva mostrato come premesse sulla trachea, dopo che la scintigrafia mi aveva mostrato quell’area inattiva, morta, nella mia gola. Non l’avevo visto. Avevo già l’appuntamento in tasca per l’intervento e continuavo a non vederlo.

L’ho visto stamattina. La polo un po’ slacciata, il collo bene in evidenza, per la prima volta, guardando quella foto fatta alla svelta una mattina di quasi un anno fa, l’ho visto. E ci sono rimasta malissimo. In fondo è acqua passata, il nodulo è andato, la tiroide anche, la cicatrice diventa ogni giorno un pochino meno visibile, è passato tutto, quasi come se fosse stato un brutto sogno, un’allucinazione, eppure stamattina non riuscivo più a staccare gli occhi da quella foto e se avessi potuto l’avrei scambiata di nuovo con quella da porcellino, col naso all’insù e con il maglioncino rosa, ironia della sorte, a collo alto.

Commenti

1. Andrea Beggi - 5 marzo 2007

Un bacio sulla punta del naso.

2. brigidafraioli - 6 marzo 2007

storia a lieto fine… ed il futuro è rosa, appunto!

3. riccionascosto - 6 marzo 2007

E allora fanne un’altra (con collo alto, o foulard, o quello che vuoi) e lasciati anche questa foto, alle spalle. Oppure tienitela per un poco, ridendoci su, che ormai è passata.

(e un bacio sulla punta del naso, per simpatia con Beggi) 🙂

4. dioniso - 6 marzo 2007

Anch’io fino a qualche giorno fa avevo una carta con una foto del 2005 che mi mostrava con la mia bella chioma leonina. Tra qualche giorno invece sostituiranno la mia carta temporanea senza foto con una carta con foto attuale che mi mostrerà con la mia attuale crapa pelata. Anch’io mi sarei tenuto volentieri l’altra.
Un abbraccio.

5. kOoLiNuS - 7 marzo 2007

Nessuno che ti offre per una palpatina ? 😉

Ti vogliamo bene Isa, e penso che parole migliori di quelle di Andrea non ce ne siano.

6. theo - 7 marzo 2007

La foto a porcellino ce la metti? 🙂

7. isadora - 7 marzo 2007

Theo, la foto da porcellino è rimasta sulla vecchia carta che mi hanno ritirato quando mi hanno dato la nuova… 😦

Nico, niente palpatine, no, però tante parole belle… 🙂

dioniso, facciamo che quando a te sono ricresciuti i capelli e a me è sparita la cicatrice ci troviamo e facciamo un falò con ‘ste foto??

riccio, e che ne diresti se mi disegno un foulard sulla foto con un pennarello? 🙂

brigida, hai ragione tu. La storia è a lieto fine, per fortuna!

Ciao Andrea, grazie.

8. dioniso - 8 marzo 2007

Accordo fatto! …. anche se attualmente sono piuttosto convinto che la mia vecchia chioma non tornerà.

9. stefigno - 10 marzo 2007

menomale…vero ? certo!! mi associo alle parole di Andrea anche io, che dicono tutto… ciao Isa, baci 🙂


Sorry comments are closed for this entry

