jump to navigation

La strada del vetro 10 giugno 2007

Posted by Isadora in StradeATema.
trackback

La Foresta di vetroNella parte più ad est della Baviera, al confine con la Repubblica Ceca (la regione della Boemia), si snodano i 270 km di una strada che collega le vetrerie (attive e storiche) della Baviera, luoghi in cui la lavorazione del vetro ha una lunga tradizione di derivazione Boema: La strada del vetro (die Glasstrasse).

A metà strada tra Monaco e Praga si trova una delle località più note: Furth im Wald, a tutt’oggi importante centro di lavorazione del vetro a specchio. Furth è nota per il “Further Drachenstich”, una festa popolare di tradizione cinquecentenaria, che culmina nella rappresentazione teatrale dell’uccisione del drago (Drachenstich). Il drago è una figura così ancorata alla tradizione di Furth, che nell’agosto del 1999 viene inaugurato il Museo dei Draghi, in cui vengono esposti anche draghi in vetro soffiato. Il museo per i bambini “Glas-Licht-Spiegel” (vetro, luce, specchi), al piano inferiore, si occupa della tecnologia della lavorazione del vetro.

Un altro luogo importantissimo per la lavorazione del vetro è la città di Zwiesel: è da qui che arrivano i prodotti “Schott Zwiesel” e “Jenaer Glas”, un vetro resistente al calore ed un marchio legato alla tradizione della Bauhaus. Da vedere: le vetrate Liberty della Chiesa di S. Nikolaus, di produzione locale. Zwiesel è a tutt’oggi un centro di produzione di vetri artistici; molti artigiani si sono riuniti in un’iniziativa per la promozione dell’artigianato del vetro della Foresta Bavarese: la “Gläserner Winkel Bayerischer Wald”, che organizza la vendita dei manufatti nella galleria annessa all’outlet della “Zwiesel Kristallglas”.

Il vero cuore di vetro della Foresta Bavarese è il paese di Frauenau, dove a tutt’oggi la famiglia von Poschinger produce oggetti di lusso in vetro soffiato (su ordinazione fanno anche pezzi unici o piccole serie). Da visitare, qui, il Museo del Vetro che ospita collezioni artistiche, ma anche informazioni di carattere tecnico.
Per gli amanti del vetro in zona particolarmente interessante la mostra Landesaustellung Zwiesel 2007 che ha luogo a Zwiesel dal 25 Maggio al 14 Ottobre 2007.

Informazioni in Italiano sulla strada del vetro:
Tuttobaviera
vacanzeingermania.com

Commenti»

1. brigidafraioli - 11 giugno 2007

Non so perchè, ma la prima cosa che ho pensato è che da noi quegli alberelli non durerebbero neppure un giorno, presi a sassate dai vandali, ma forse non è vero…

2. isadora - 11 giugno 2007

Brigida…😀
Non credo che quegli alberi siano in mezzo alla strada, se no mi sa che anche qui non reggerebbero a lungo…

3. bettchen - 11 giugno 2007

adoro le guide isa!

4. isadora - 11 giugno 2007

Bene, mi fa piacere… per me sono appunti/promemoria che prima o poi intendo utilizzare – non ero molto sicura che interessassero anche qualcunaltro…

5. silvia - 14 giugno 2007

So che è un off-topic, ma ti volevo dire che stanotte ho sognato te e i tuoi: eravamo a pranzo a casa loro.
… mi sa che mi manchi… quand’è che ti fai un po’ vedere?
(crisi d’astinenza da amica distante!?!? … :-D)

6. isadora - 14 giugno 2007

Oddio povera, sogni i miei?! Io perfortuna ancora no… Astinenza da me o da lasagne dell’Isamamma??😀 Perché non fai un salto tu qua? Ti scrivo, eh.

7. silvia - 15 giugno 2007

In effetti anche l’astinenza da lasagne dell’Isamamma ha il suo bel perché?😀


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: