jump to navigation

Cesaria Evora, ma live! 24 giugno 2007

Posted by sgrignapola in L'angolo di Sgrigna, MusicaMusica.
trackback

A me ascoltare la musica latina mi faceva un po’ l’effetto di un piatto di spaghetti aglio e olio su un vampiro transilvano.
Poi qualche anno fa, ho masterizzato ascoltato Cafe Atlantico. Quel giorno ho capito come si è dovuto sentire San Paolo caduto da cavallo sulla via di Damasco, voglio dire a parte il mal di testa che avrà avuto.
Son partito lancia in resta e ho comprato tutto quello che ho trovato.
La scorsa settimana la diva scalza africana è arrivata proprio in Michigan per un concerto. Avevo il biglietto in mano da mesi.
Quando è timidamente trotterellata sul palco, mi sembrava Yoda con un camuflage amazzonico; poi ha iniziato a cantare. E son mezzo svenuto, l’unica cosa che percepivo, oltre la musica, era la pelle d’oca che scendeva lungo la schiena a ondate verso il culo.

Commenti»

1. cktc - 25 giugno 2007

Beato te di averla vista dal vivo!!! Io ne sono una fan da anni. Ce la avevano fatto conoscere quel nostro gruppo francese un po’ fancy “Les Rita Mitsouko” (li conosci?) di cui lei è una grande amica. All’epoca era molto povera e i Rita Misouko l’hanno aiutata ad uscire dal buio (esattamente come il gruppo cubano che Wim Wenders aveva aiutato con il suo film “Buena Vista Social Club”).
In Francia la adoriamo, come adoriamo in un’altro registro Youssou Ndour, Pierre Akendengue e Lokua Kanza.
Io in un’altra vita ero etrusca di sicuro, ma a volte mi chiedo ne sono ero anche un po’ africana nonostante la mia pelle purtroppo troppo bianca di polacca…

2. cktc - 25 giugno 2007

opsss… mi chiedo SE (scusa, digito da cane…)

3. isadora - 25 giugno 2007

Ecco, io, invece, ho ancora questa enorme lacuna… provvederò 🙂

4. cktc - 26 giugno 2007

Isa, conosci il gruppo franco-tedesco “STEREO TOTAL”? Li adoro. Vorrei sapere se apprezzato in Germania come lo dicono in Francia. E io una volta ero fan di D.A.F. (Deutsch Amerikanische Freundschaft). Esiste ancora quel gruppo?
Sgrigna, scusa l’off topic. E aggiungo Angelique Kidjo alla lista degli artisti africani apprezzati in Francia.

5. isadora - 26 giugno 2007

cikappina, no, non conosco. Non so neanche se i DAF esistano ancora (però il fatto che io non lo sappia non è indicativo…). Diciamo che invecchiando i miei gusti musicali stanno diventando sempre più strani e ho smesso di seguire la scena musicale attuale come facevo un tempo.

6. sgrignapola - 26 giugno 2007

Dopo un’impresa degna di Berlusconi alla fontiera US-Canada, rieccomi.

Cikappina mi piazzi una lista di autori che non conosco e che devo studiare. Adesso mi metto in ricerca, poi quando mi sento pronto ti faccio sapere cosi’ mi interroghi. 😉

7. silvia - 27 giugno 2007

Sgrigna, confessa cos’hai fatto alla frontiera!

8. cktc - 28 giugno 2007

Sgrigna, sei andato a vedere le Niagara Falls? 🙂
Ripassi, ripassi, che io interroghero’ con il regolo in mano come le maestre francesi cattivelle degli anni 70 . Dai, non è mica obbligatorio cercali, mi è piaciuto il tuo post perché mi ha fatto viaggiare con la mente con tutte quelle musiche africane.
Da quando è nato il piccolino, vado raramente in concerto, mentre era la mia passione prima. Sono invecchiata anch’io Isa. 🙂

9. iMod - 1 luglio 2007

Io Cesaria sono andata a vederla all’Olympia a Parigi (dopo averla vista un paio di volte in Italia). Semplicemente meravigliosa!

10. La Zingara Irrequieta - 3 luglio 2007

..io adoro la musica latina o cmq la musica “tipica” ha una marcia in più!!! Io ho conosciuto la sua musica a capoverde, difatti lei se non mi sbaglio è capoverdiana, ho avuto modo d’ascoltare e portarmi a casa anche da quel viaggio tanta bella musica…bè per non parlare della quantità industriale di cd che ho comprato in brasile…sono le occasioni migliori per acquistare musica che spesso qui non arriva…soliti meccanismi commerciali….

11. maxanima - 8 luglio 2007

Volevo ringraziarti, la conoscevo ma non l’avevo mai vista interpretare questo pezzo dal vivo…divina, poche parole, solo divina.

12. isadora - 9 luglio 2007

ragazzi, non preoccupatevi se sgrigna non risponde, al momento è in vacanza e non ha una connessione. Sono sicura che i vostri commenti gli faranno un sacco di piacere…


Rispondi

