jump to navigation

Disgustosamente egoista 26 giugno 2007

Posted by Isadora in Sammelsurium.
trackback

come sono, utilizzo oggi questa piattaforma per gli affaracci miei. Dunque: la programmazione per la tarda estate prevede (finalmente!) una vacanza itinerante in Umbria, cosa che non sono mai riuscita a fare e che sogno da anni. E qui entrate in gioco voi: idee, hotel, agriturismi, ristoranti, cose da vedere, cose da evitare, cose da comprare, cose da fotografare, cose che non mi sono ancora venute in mente; se avete qualcosa da consigliare in fatto di Umbria, aspetto trepidante che le scriviate nei commenti. Grazie di cuore in anticipo per l’aiuto!

Commenti»

1. silvia - 26 giugno 2007

La fai facile! Hai deciso il tema del tour? Enogastronomico, bellezze della natura, arte e storia, strade del vino e dell’olio, luoghi sacri e spirituali… no, dico, stiamo parlando del cuore verde d’Italia, mica si scherza qui!
p.s. se non timbri una sosta ti tolgo dai preferiti!😉

2. kOoLiNuS - 27 giugno 2007

a) se puoi e ti piace vacci in moto😀

b) idee possono partire vedendo queste foto, o no ?
http://flickr.com/photos/koolinus/sets/72157594246898650/

3. isadora - 27 giugno 2007

Nico, grazie, sto guardando…

Silvia, dimmi tutto! Lo sai che sono curiosa, io!

ma sono così pochi i conoscitori dell’Umbria, qui? Peccato, vorrà dire che mi accontenterò della mia guida tedesca…😦

4. silvia - 27 giugno 2007

guida teteska nein!
per lo meno
http://www.umbria-turismo.it/
o
http://www.umbriaonline.com/
sai che non saprei da dove partire? è tutta bella! dalle fonti del clitunno e cascata delle marmore alle classiche assisi, spoleto, todi, spello, gubbio, orvieto … il pozzo di san patrizio, l’umbria jazz di perugia (che però è a luglio…)
l’olio… mmmmhhhh

5. Camillo - 27 giugno 2007

Ad Assisi vacci di sera, vai all’Abbazia di Sant’Eutizio a Preci, se vai a settembre (è tarda estate, no?) a Spoleto c’è il Festival del teatro Lirico Sperimentale – che è meno sperimentale di quanto dica il nome – solitamente bella musica ed opera. Sali a Trevi, risparmiati le Fonti del Clitunno, gira per Spello, assaggia bruschette con diversi olii, bevi il Sagrantino ed il Grechetto (ma non li strapagare, che più di tanto genealmente non valgono) risparmiati i”tartufi” che con il secco di quest’estate non saranno un gran che. Pecorino fresco ed un bicchiere a Torgiano, al museo del vino Lungarotti. Poi, se ti va, fatti viva. Ti devo un bicchiere per avermi fatto scoprire Bible Fight.

6. isadora - 28 giugno 2007

Camillo! Quante cose! Niente tartufo, dici? Accidenti… Be’, farò tesoro di quello che hai scritto, mi pare di capire che tu la sappia lunga, in fatto di Umbria. Il bicchiere me lo offri lo stesso, se ti dico che il link a Bible Fight è tutto merito dell’amico Sgrigna?🙂

Silvia, grazie! Mi eri finita in moderazione per via dei link… stasera guardo! Comunque, sì, un salto a Bologna è previsto, se no la mamma mi fa lo scalpo.

7. Camillo - 28 giugno 2007

2 bicchieri?

8. hae - 28 giugno 2007

non so esserti molto d’aiuto. posso solo consigliarti di evitare un dolce (il nome?) tipico della zona di foligno (?) di cui – terrorizzati – mi parlavano alcuni amici due anni fa: pare abbia un buon sapore ma… lo mangiarono e vomitarono per due giorni. ecco. sono stato vago, è evidente: mi spiace ma non ricordo molto altro al riguardo. tu magari a foligno (?) mangia roba salata, non si sa mai.

p.s. bis gleich isa🙂

9. Camillo - 28 giugno 2007

A Foligno: IL BACCO FELICE
Via Garibaldi, 33
Tel. 0742/341019

Tra i clienti affezionati il produttore oleario di Spello Francesco De Gregori. Ed io, che non canto.

10. cktc - 28 giugno 2007

Io in Umbria sono stata colpita da Città di Castello dove è nata la Bellucci: http://www.cittadicastellonline.it
E non lontano, sul confine toscano c’è San Sepolcro dove l’agriturismo è incantevole.E non lontano di Perugia, nel sud della Toscana, c’è Cortona un paesino incantevole (dove erano nati i miei nonni materni). Il 15 di agosto c’è la sagra e la festa è molto bella. Ma forse non vuoi uscire dall’Umbria? Cmq è molto vicino, una volta in Umbrai sarebbe peccato non salire fino a Cortona. Scusa se sono off topic.

11. cktc - 28 giugno 2007

scusa, sono dislessica con la tastiera… Umbria

12. isadora - 28 giugno 2007

cikappina, grazie (e non farti paranoie per la scrittura… sei bravissima!)

camillo, ma quante cose, che bello! Allora sì, dai, facciamo due bicchieri, ché mi porto anche l’isamarito😀

hae: ok, allora: a Foligno solo cose salate😀

grazie a tutti, siete grandissimi!!

13. Gaia - 29 giugno 2007

Beh, l’Umbria va vissuta come piace a te. La prendi e la giri e finisci in un un paesino qualunque e t’infili in un ristorante a mangiare umbricelli al tartufo oppure capiti a Perugia e senti tanto jazz o anche sali a Spello e ti senti un po’ stringere la gola da quegli anfratti e tutta quella bellezza.
Posto migliore da vedere non potevi trovarlo.
Buon viaggio.

14. isadora - 29 giugno 2007

ecco, e già mi viene un’acquolina in bocca a leggere “umbricelli al tartufo”: non so esattamente cosa siano, ma suonano molto buoni!🙂
Mi sa che dovrò anche cercare di camminare molto, se no al ritorno non riuscirò più ad entrare nella macchina…

Gaia, è che io in Umbria non ci sono mai stata (anche se è da anni che me lo riropongo), quindi ancora non so “come mi piace”: io sono un tipo curiosissimo, mi piace la natura, l’arte, l’architettura, la musica, il cibo, il vino, l’artigianato, mi piace cazzeggiare, andare in giro col naso all’insù, cercare inquadrature interessanti con la macchina fotografica, comprare cose belle e inutili o belle e utili o golose, chiacchierare con la gente, partecipare… non saprei dirti “cosa” cerco in particolare e direi che stiate tutti suggerendo cose che m’ispirano.

Tra l’altro io adoro preparare un viaggio mentalmente, per me questa fase fa parte del viaggio stesso, è un po’ l’aperitivo, se posso usare l’espressione, un gioco per sentirsi un po’ in vacanza già prima della partenza. (Si vede che sono una sognatrice?)

15. matteo - 1 luglio 2007

L’Umbria è tutta bella, quindi è difficile dare suggerimenti.
Ti direi solo che, se passi da Orvieto (e come si può escludere Orvieto da un viaggio in Umbria…), dovresti fare un breve sconfinamento in Lazio e andare a vedere la Civita di Bagnoregio.
http://www.bebilterrazzo.it/civita-di-bagnoregio/bagnoregio-civita.html

16. isadora - 1 luglio 2007

Matteo! Ma allora sei vivo!😀
Eh, mo’ non cominciamo con gli sconfinamenti… già c’è un sacco da fare e da vedere entro ai confini dell’Umbria, poi devo fare sosta a Bologna e ho solo due settimane… il Lazio lo facciamo la prossima volta (ma rimando sempre ché poi mi toccano i parenti…)

17. La Zingara Irrequieta - 3 luglio 2007

ciao io purtroppo non ho ancora avuto più di tanto modo di girarla, però un consiglio che ti posso dare, visto che a me torna utile nei mie viaggi è oltre a quello di documentarti in internet, di prenderti una fantastica guida della lonely planet dell’Umbria, sono le guide migliori piene di cose interessanti!!! buone vacanze! …ovviamente aspettiamo poi le foto pubblicate delle vacanze per condividere almeno un tantino di ciò che di bello avranno visto i tuoi occhi!!!..ciaooo

18. isadora - 3 luglio 2007

Ciao Zingara, grazie della dritta! Sì, effettivamente le guide Lonely Planet sono sempre ottime. Provvederò – anche alle foto…😉

19. Fabrizio - 7 luglio 2007

E non ti dimenticare Narni! Con suo centro storico carinissimo.
PS: io sono da quelle parti a fine Luglio, inizio Agosto..

20. Silvia - 22 agosto 2007

Ciao bella Isa, ci siamo quasi?

21. isadora - 22 agosto 2007

Silvia, l’itinerario preciso lo discutiamo in privato, ok?😉


Lascia un commento

