25 anni di sorrisi digitali

Due punti, un trattino ed una parentesi: il modo più semplice per donare espressività a frasi digitate al computer; molti di noi ne fanno uso, qualcuno ne abusa, altri le odiano. Sono le faccine, o anche smiley o emoticon – sorrisi o strizzate d’occhio in pochi tratti di punteggiatura e oggi ricorre il venticinquesimo anniversario della loro invenzione.

A quanto pare, infatti, il primo smiley è stato postato alle 11:44 il 19 di Settembre 1982 da Scott E. Fahlman (oggi professore alla Carnegie Mellon University) in una discussione sulle limitazioni del linguaggio umoristico online e su come denotare le battute come tali. La sua proposta fu:

“I propose the following character sequence for joke markers: :-) Read it sideways.”

A quanto pare il suggerimento fu accettato di buon grado e oggi nessun forum o blog che si rispetti rinuncia a convertire le sequenze di punteggiatura in apposite immagini.

Il perché di tanto successo è sicuramente da cercare nella semplicità ed immediatezza e nel fatto che è spesso difficile comunicare lo stato d’animo con cui si scrive una frase che spesso è in un contesto di conversazione pur essendo scritta e quindi senza il supporto della mimica e/o del tono di voce.

Per “festeggiare” il venticinquesimo anniversario, Fahlman e colleghi hanno istituito lo Smiley Award (sponsorizzato da Yahoo), che premierà con 500 Dollari la migliore innovazione nel campo della tecnologia di comunicazione interpersonale.

Fonte: Digital “Smiley Face” turns 25

12 pensieri riguardo “25 anni di sorrisi digitali

  1. Anche a me piacciono molto gli smilies 🙂 Leggevo tempo fa che in occidente sono così come li conosciamo perchè l’occidentale (per farsi un’idea di ciò che pensa l’interlocutore) guarda più che altro l’espressione della bocca, in oriente invece si guarda prima di tutto l’espressione degli occhi. Per cui il sorriso è questo: ^___^
    Chissà se è vero 😉

  2. ti do0 off topic il mio personalissimo bentornata a casa! sono fleicissima che siate stati bene in umbria, qui sono stati giorni di grandi trasformazioni. ti dico solo che stanotte, in sogno, ho ucciso il mio capo. forse sto per guarire. uno smiley anche da me.

  3. Io adoro stuzzicare la gente e ringrazio le faccine di esistere, senza di loro come salvagente, penso che sarei stata “uccisa” da tanto tempo 😉 con il mio umorismo a quattro spiccioli 😉
    Pero’ per colpa del mio italiano approssimativo, a volte, creo dei fraintendimenti terribili e i miei smileys si mettono a piangere tanto hanno paura della reazione dell’altra parte dello schermo 🙂
    Happy 25 Smileys!

    Su certi blog che non offorno la possibilità di usare le sfumature delle freccine, mi sento costretta a descrivere tra parentesi lo smiley che avrei usato nel contesto (smiley che arrosisce) 🙂 Ne sono diventata addicted 😉

  4. Cikappina, dicevi questo 😳 ?

    Ciao a te Bettchen, e grazie del bentornata! Eh, ho letto, che ci sono stati dei cambiamenti… spero per il meglio!

    Donmo, interessante la storia degli smiley orientali… non la conoscevo (ma conosco gente che li usa, ora so da dove vengono!)

    Ciao Stefigno! :-*

  5. In tema di faccine, io continuo a non sapere quali possano essere i famigerati “emoticons di sesso” ( 😳 ) che continuano a portare decine visitatori al mio blog. Qualcuno mi sa aiutare?? 🙂

Lascia un commento